Skip to content

comelico web

Il Comelico, il Cadore e le Dolomiti nel Web

Numerosi sono i siti web del Comelico; alcuni trattano argomenti di carattere generale, altri si occupano di situazioni e località specifiche, generalmente sono tutti ricchi di immagini, foto e video che meglio delle parole descrivono le bellezze naturali e le grandi valenze ambientali e paesaggistiche di questi caratteristici luoghi.

 

logo-dolomitichannelswww.dolomitichannelsuyoutube.it

Un canale di video su YouTube, una pagina di fans su Facebook, un sito web dedicato alle Dolomiti, patrimonio naturale Unesco. Novità, eventi, nevenews, appuntamenti, Ansa news, meteo Cadore, iniziative editoriali e strategia della comunicazione, Stefano Vietina news.

 

 

logo-vietinawww.stefanovietina.it

L’avventura della comunicazione. Stefano Vietina, giornalista di origine toscana, vive e lavora in Veneto, ha scritto e scrive per numerose testate giornalistiche nazionali tra cui Il Tirreno, La Nazione, Il Gazzettino; interessanti e specialistici i suoi articoli su Il Corriere delle Alpi. Amante della montagna e delle Dolomiti in particolare, racconta con semplicità, competenza e professionalità le problematiche valligiane.
Da leggere le sue “Storie di uomini e imprese che fanno vivere la montagna”, edito da Arco srl, raccolta di articoli sulle vicende delle innumerevoli imprese montane e delle nuove prospettive realizzate e realizzabili nel quadro delle rapide trasformazioni della realtà professionale ed economica contemporanea.
Appassionata ed appassionante la sua attività documentaristica con immagini e video diffusi in rete soprattutto tramite il sito web “Dolomiti Channel su Youtube” e sui social networks.

 

logo-valcomelico2www.valcomelico.it/

Sito web del Consorzio Turistico Val Comelico Dolomiti con sede a Padola di Comelico Superiore (Belluno).
Notizie Generali, Arte e Cultura, Natura e Relax, Gusti e Sapori, Estate, Inverno, Informazioni Turistiche, Eventi, Manifestazioni, Ricerca Alloggi, Offerte Selezionate, Webcam, Meteo neve e valanghe, News.
Un vero e proprio Portale del Comelico che offre un panorama ben articolato nei vari settori con rubriche di approfondimento che trattano i singoli argomenti con dovizia di particolari e documentazione fotografica.
Da segnalare le pagine che trattano di Escursioni in estate, con passeggiate e trekking lungo varie tipologie di sentieri e strade forestali, i percorsi tematici, gli itinerari per Mountain Bike, le guide e la scuola di alpinismo con corsi di roccia per ragazzi e giovani e meno giovani. Per l’inverno, si possono trovare le informazioni essenziali sugli impianti di sci di Padola e dintorni, con grafici ed immagini delle piste e dei servizi.
Buona anche la sezione video e foto con servizi sulle principali manifestazioni sportive e turistiche locali.
Il tutto descritto con una grafica piacevole ed una struttura semplice che facilita la navigazione.
Da seguire anche la pagina su Facebook “Consorzio Turistico Val Comelico Dolomiti” che offre un aggiornamento costante delle notizie e pubblica belle foto.

 

logo-algudneihttp://www.algudnei.it/

“Algudnei é un progetto culturale con il quale il Gruppo di Ricerche Culturali di Comelico Superiore e la Regola di Dosoledo si propongono di divulgare i risultati delle ricerche svolte sul proprio territorio e sulla cultura ladina del Comelico, con l´obiettivo di trasmettere la conoscenza e animare il dibattito locale.
Il termine d´invenzione scelto per indicare questo progetto, “algudnei”, unisce in una sola le parole ladine algu = qualcosa, poche cose, diverse e collegate tra loro e nei = noi;
algu d nei = qualcosa di noi
Uno spazio per raccontare alcuni aspetti di una cultura antica e ricca, la cui esistenza é stata messa a dura prova dalla modernità ma che é sopravvissuta, sebbene in forma frammentaria, ed é ancora capace di raccontare, di parlarci. Crediamo in questo luogo di poter stabilire un legame tra il passato e il futuro che vogliamo costruire.”

Progetto degno della massima considerazione, descritto ed articolato in un sito web certamente originale e dalla grafica inconsueta ed accattivante nella quale traspare l’impostazione professionale degli autori la cui cultura architettonica ed artistica caratterizza i contenuti del sito. La navigazione è “un po’ costretta” e l’uso dello schermo intero, dello zoom e dei menù è indispensabile, il risultato è comunque suggestivo.
Gli argomenti trattati sono divisi in tre sezioni, Carnevale – Regole – Rifabbrico, situazioni importanti nella cultura e nelle tradizioni locali, tutte e tre le sezioni sono sviluppate efficacemente con sintesi grafiche, fotografiche, documenti d’epoca ed integrazioni testuali che ne favoriscono la comprensione.
Algudnei rappresenta certamente un punto di riferimento, d’incontro e di discussione nel mondo virtuale e reale del Comelico.

 

logo-costautahttp://digilander.libero.it/costalta/index.html

400 mt più in alto, pochi km a nord-est di Santo Stefano, c’è Costalta, un piccolo e bellissimo paese abbarbicato su di un costone esposto sempre al sole. Costalta è il paese del legno, “case di legno per un paese di legno”, un paese magico che fa rivivere atmosfere d’altri tempi.

Questo è il sito di Costalta, qui trovate tutto Costalta! Rischiate di perdervi nella varietà di notizie, informazioni, foto, video, cose da fare, passeggiate ed escursioni per tutti i gusti nei dintorni, il museo delle tradizioni, arte e artigianato locale, bellissime case antiche da vedere, i Tabiés (fienili) disseminati dappertutto intorno al paese (ce ne sono 243 e tutti documentati nell’interessante servizio fotografico di Piero Casanova Crepuz) e poi, ovunque volgiate lo sguardo, panorami incantevoli e viste da capogiro. E poi, e poi…….visitate il sito!…un consiglio, in primis aprite la Mappa del sito..e seguitela.

 

costalissoiohttp://www.costalissoio.it

Altro sito web dedicato al proprio paese. Costalissoio è a nord di S. Stefano, proprio sopra, in zona soleggiata e dominante la valle del torrente Padola. Gli argomenti trattati sono la storia e la cultura del paese, l’attualità sotto forma di diario, le tradizioni e le manifestazioni, il trekking e le escursioni nei dintorni. I contenuti sono ben organizzati ed offrono servizi interessanti.

In particolare da apprezzare la sezione Escursioni con dettagli e report fotografici che ben descrivono la natura dei luoghi ed il Diario/Notiziario che racconta gli avvenimenti locali.

 

dolomiti-bellunesi-logohttp://www.dolomitibellunesi.com/

DolomitiBellunesi.com è un progetto NuovoCadore.it (Azienda ProdAction network)
E’ il sito ufficiale della pagina facebook DolomitiBellunesi
Nasce con l’intento di promuovere sul web e valorizzare quelle che per molti sono le più belle montagne del mondo! Il sito è interattivo e permette agli utenti di inserire commenti e votare le immagini inserite.
Sito realizzato senza l’aiuto economico di alcun ente, comune, proloco o associazione.

Inviate le vostre foto a mydolomiti@gmail.com
Per ulteriori contatti scrivete a info@nuovocadore.it
 
 
 
GT directory