Skip to content

il bosco

 

Il taglio del bosco

 

Ambiente e risorse – Il Bosco, ricchezza del Comelico e del Cadore, l’utilizzo delle risorse boschive mantenendo intatto il patrimonio naturale della montagna

 

Notizie collegate – Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

“La Regola è un’antica istituzione diffusa in Veneto, particolarmente nell’area dolomitica, nella quale le famiglie originarie del luogo, proprietarie (per allodio) in modo indiviso e collettivo dei beni fondiari, sono chiamate a gestire direttamente tali proprietà attraverso gli organi statutari. Attualmente rientrano nella disciplina della legge regionale.
Ancora oggi molte parti di territorio, soprattutto boschivo, sono di proprietà regoliera, cioè appartenenti agli eredi degli antichi abitatori costituiti in “regole”, enti giuridici di diritto privato con propri Statuti derivanti dagli antichi Laudi. Tali proprietà collettive, acquisite per allodio, sono indivisibili, inalienabili ed inusucapibili e sono destinate soprattutto ad attività agro-silvo-pastorali. E la “allodialità” (piena proprietà del bene) è il fondamento che distingue e differenzia i beni regolieri dai beni pubblici di uso civico (diritti d’uso dei beni, senza diritto di proprietà, che secondo il vecchio principio erano attribuiti alle comunità unicamente per concessione del Sovrano).”

….Se vuoi saperne di più